Isole pontine: intesa per riqualificare il Faro di Capo Negro sull'isola di Zannone (LT)

19 August 2024

Agenzia del Demanio, Ente Parco Nazionale del Circeo, Carabinieri del Reparto di Biodiversità di Fogliano e Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche hanno firmato un protocollo per la gestione e la riqualificazione del Faro sull’isola pontina.

È stato sottoscritto il protocollo d’intesa per la gestione e la riqualificazione del Faro di Capo Negro sull’isola di Zannone (LT), attualmente utilizzato in parte dalla Marina Militare e in parte dai Carabinieri Forestali. L'intesa tra l'Agenzia del Demanio, l’Ente Parco Nazionale del Circeo, i Carabinieri del Reparto di Biodiversità di Fogliano (LT) e il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, prevede il recupero del Faro con il consolidamento della struttura di accesso, l’efficientamento energetico, la messa in sicurezza e il restauro degli spazi interni. L’accordo definisce, inoltre, i rapporti di collaborazione tra i diversi Enti per la realizzazione degli interventi di ristrutturazione. Il Provveditorato Interregionale per le OO.PP. assumerà la funzione di stazione appaltante e curerà l’intera gestione delle opere, dalla progettazione, all'affidamento ed esecuzione dei lavori, fino al collaudo. Al termine dei lavori, l’Ente Parco Nazionale del Circeo, che finanzia gli interventi in base alla convenzione con il Comando Carabinieri per la tutela della Biodiversità e Parchi, potrà utilizzare gli spazi consegnati in uso governativo ai Carabinieri per le proprie attività di ricerca, studio e divulgazione.

Il Faro di Capo Negro si trova nella parte settentrionale dell’isola di Zannone, nell’arcipelago ponziano, all’interno del Parco Nazionale del Circeo ed è inserito nella normativa comunitaria di tutela naturalistica.

Leggi il comunicato stampa

Faro Capo Negro_Isola di Zannone (LT)