L’Agenzia al Forum Internazionale della Sostenibilità a Venezia: la transizione ecologica verso una nuova economia

Fri Feb 03 11:19:51 CET 2023

L’Agenzia partecipa al Forum Internazionale della Sostenibilità organizzato da Fortune Italia che si è tenuto ieri e oggi presso l’Università Ca’ Foscari a Venezia dal titolo PATH TO A JUST TRANSITION. INNOVATION AND INTERNATIONAL COOPERATION. Giunto alla V edizione il Sustainability Forum, organizzato in collaborazione con VeniSIA, ha l’ambizioso obiettivo di discutere di transizione energetica in un contesto autorevole, indipendente e internazionale con uno specifico focus sull’impatto che essa sta avendo sul sistema culturale, economico e geopolitico europeo e sul ruolo della cooperazione per facilitare questo processo. La due giorni è stata preceduta e indirizzata da un’importante sessione di lavoro svolta il 26 gennaio sempre nello straordinario contesto di Ca’ Foscari a Venezia.

Il tema della Just Transition ha guidato l’allestimento di 12 tavoli tematici composti ciascuno da esperti, accademici e rappresentanti di istituzioni e aziende nazionali e internazionali. Ogni tavolo ha avuto uno schema omogeneo di lavoro secondo un Discussion Paper predisposto dalla redazione di Fortune Italia o dal Knowledge Partner, posto alla base del confronto. Nelle agende di molti governi, il tema cruciale della decarbonizzazione sembra oggi superato da quelli imminenti dell’indipendenza energetica e della messa in sicurezza delle filiere produttive: queste criticità possano/debbano invece richiamare tutti a un maggior impegno al rispetto ai programmi nazionali, europei e internazionali per la neutralità climatica e, ancor di più, che transizione energetica e sicurezza economica siano concetti inscindibili in termini di politica estera e industriale. In questa ottica la Cooperazione Internazionale è emersa come unica chiave efficace per affrontare i problemi della contemporaneità. Non ‘solo’ transizione ecologica quindi ma transizione verso una nuova economia, meno rapace, e meno centrata sui consumi e sulla finanza ma più sugli esseri umani. 

L’Agenzia del Demanio, in particolare, ha preso parte alla tavola rotonda riguardante la riqualificazione urbana, con un particolare focus su Venezia, a cui hanno partecipato Benno Albercht, Rettore IUAV, Alessandro Costa, Direttore Generale Fondazione Venezia Capitale mondiale sostenibilità, Massimo Gambardella, Direttore Regionale Veneto dell’Agenzia, Elisabetta Spitz, Commissario Straordinario MOSE e Patricia Viel, ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel. Faro puntato su come l’Agenzia declina oggi il tema della sostenibilità grazie soprattutto ai progetti per la costruzione dei nuovi Parchi della Giustizia e all’impegno della Struttura per la Progettazione di beni ed edifici pubblici.

Nei prossimi giorni verrà redatto da Fortune Italia un Position Paper di sintesi, in termini di Just Transition, degli elementi emersi nell’ambito dei tavoli tematici.

Ca Foscari Venezia