L'Agenzia del Demanio al "POST-COLONIA. Festival di architetture e immaginari in trasformazione"

Mon Apr 07 09:58:51 CEST 2025

Save the Date: "Le città per le persone", giovedì 10 aprile alle ore 15.00

L'Agenzia del Demanio prende parte al "POST-COLONIA”. Festival di architetture e immaginari in trasformazione", che si svolgerà dal 6 al 13 aprile 2025 a Marina di Massa (MS). L'evento, promosso da LAMA Impresa Sociale, finanziato dal Ministero della Cultura e realizzato con una rete di partner, ha il patrocinio dell'Agenzia del Demanio e invita a riflettere sull’eredità delle ex colonie costiere, oggi in gran parte dismesse. Il festival avrà luogo nell’ex-Torre FIAT, ora Torre Marina, un osservatorio privilegiato sulla costa settentrionale della Toscana, punto di riferimento per un confronto sull'architettura, arte contemporanea, sostenibilità ambientale, innovazione sociale e riuso degli spazi. 
Il programma si propone come un’iniziativa culturale internazionale e multidisciplinare, radicata nel contesto locale. Esplora la complessità del territorio e invita artisti e ricercatori a offrire uno sguardo critico e trasformativo, stimolando nuove prospettive per il cambiamento sociale e culturale. Comprende mostre, performance, laboratori, visite guidate, passeggiate sonore, incontri e dibattiti, con la partecipazione di artisti, architetti, designer, urbanisti, giornalisti e musicisti provenienti da tutto il mondo.
In particolare, 10 aprile alle ore 15.00, Fabio Pisa, dirigente Pianificazione Integrata del Territorio e Valorizzazioni dell'Agenzia del Demanio parteciperà all’incontro "Le città per le persone", dedicato alla città pubblica, alla pianificazione partecipata e agli usi transitori di patrimoni immobiliari dormienti e abbandonati, attraverso pratiche di rigenerazione culturale e sociale.
 
Vai al programma“Le città per le persone” 
 
 
 
 
LANCIO CARD (1) (1)

Categorie

Per saperne di più