Mon May 15 15:02:00 CEST 2023

Un’occasione  per presentare la nuova visione dell’Agenzia a partire dai cambiamenti organizzativi, progettuali e di innovazione degli ultimi due anni: digitalizzazione, sostenibilità e centralità dell’utenza

L’Agenzia del Demanio sarà presente al Forum PA 2023, che si terrà dal 16 al 18 maggio al Palazzo dei Congressi a Roma, con uno stand all’interno dell’area espositiva del Ministero dell’Economia e delle Finanze, insieme al Dipartimento del Tesoro, all’Agenzia delle Dogane, all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e al SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico.

Il Forum rappresenta un importante momento di confronto tra istituzioni e attori pubblici e privati dell'innovazione con l’obiettivo di trovare le risposte alle nuove sfide legate all’attuazione del PNRR, alla trasformazione digitale e alla transizione ecologica. Tre giorni ricchi di appuntamenti che vedono al centro la valorizzazione delle persone della PA, per una amministrazione pubblica moderna ed efficiente che accompagni la trasformazione del Paese.

Per l’Agenzia del Demanio sarà dunque un’occasione importante per presentare la nuova visione basata su digitalizzazione, sostenibilità e centralità dell’utenza.  Visitando lo stand sarà possibile avere informazioni di dettaglio su progetti e attività messe in campo per valorizzare il patrimonio immobiliare dello Stato, in sinergia con le Istituzioni e gli Enti Territoriali, e avere una nuova logistica della PA che rigenera le città con immobili sostenibili e autonomi energeticamente.

La vetrina del Forum sarà inoltre un‘opportunità per illustrare tutte le novità organizzative che l’Agenzia ha messo in atto per raggiungere gli obiettivi sfidanti di neutralità climatica, digitalizzazione e pianificazione integrata con gli Enti Territoriali.

Sono state create nuove strutture: la Direzione Trasformazione Digitale, la Struttura per la Progettazione e un laboratorio, l’Officina per la Rigenerazione dell'Immobile Pubblico. L’Officina è stata avviata per abilitare e condividere esperienze innovative creando un ecosistema di attori pubblici e privati che promuova un nuovo modello di immobile pubblico - “Public Building as a Service”- quale strumento per connettere la città e offrire servizi alle Pubbliche Amministrazioni e al cittadino. L’Agenzia si è dotata , inoltre, di strumenti di  monitoraggio e valutazione degli interventi sugli immobili pubblici, grazie all’utilizzo di indicatori misurabili e aggiornabili nel tempo.

Nella giornata di apertura del Forum, l’Agenzia prenderà parte al tavolo di lavoro della Community FPA degli Energy e Facility Manager  dedicato al tema dei processi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli immobili pubblici. A questo incontro seguirà, nella seconda metà di luglio, un Digital Talk di restituzione dei lavori, al fine di condividere le buone prassi emerse dal confronto con la community degli innovatori di Forum PA.

Segui gli aggiornamenti di #FORUMPA2023 sui canali social dell’Agenzia e consulta la brochure al seguente link: https://www.agenziademanio.it/.linkgallery/qr-code-forum-pa-2023

FORUM PA 2023

Categorie