Fri Dec 12 10:47:55 CET 2025
L’Agenzia del Demanio ha consegnato al Ministero dell’Interno il compendio immobiliare Progetto C.A.S.E. di Sassa che verrà trasformato nel nuovo Centro di Formazione territoriale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, scuola di riferimento per l’Italia centrale.
Questa mattina hanno partecipato alla firma dell’atto di consegna il Sottosegretario di Stato, Emanuele Prisco, il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Eros Mannino, la responsabile della Direzione Regionale Abruzzo e Molise dell’Agenzia del Demanio, Caterina Micossi, il Provveditore interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna, Vittorio Rapisarda.
Il compendio Progetto C.A.S.E. (Complessi Antisismici-Sostenibili ed Ecocompatibili), costruito in seguito all’emergenza post-sisma, è costituito da 18 edifici residenziali multipiano e un centro di aggregazione sociale e, grazie a questo passaggio, verrà completamente rigenerato e trasformato in una struttura strategica per la sicurezza nazionale e territoriale, progettata secondo criteri di innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e funzionalità operativa.
L'operazione, conclusa grazie alla stretta collaborazione tra il Comune dell’Aquila, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e l'Agenzia del Demanio, rientra tra le iniziative del Piano Città degli immobili pubblici dell’Aquila , firmato nel 2024 e consentirà di valorizzare un’area oggi in disuso, trasformandola in una struttura strategica per la sicurezza e la protezione civile del territorio.