Tue Jul 16 16:55:11 CEST 2024
L’aerocampo militare di Vipiteno passa dallo Stato alla Provincia Autonoma di Bolzano. La consegna è avvenuta alla presenza del Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, del Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba, del Direttore della Direzione dei lavori e del Demanio del Ministero della Difesa, Giancarlo Gambardella, del Sindaco di Vipiteno, Peter Volgger e del Direttore regionale dell’Agenzia del Demanio, Marcello Bosica.
L’operazione s’inquadra nell’ambito del quarto accordo di programma sottoscritto a Bolzano nel luglio dello scorso anno da Ministero della Difesa, Provincia autonoma di Bolzano e Agenzia del Demanio, in attuazione di un protocollo d’intesa siglato nel 2007, con l’obiettivo di riqualificare e razionalizzare le caserme dell’Esercito presenti in Alto Adige per rispondere alle esigenze logistiche della Difesa e risanare il territorio. In particolare, la consegna dell’aerocampo consentirà di garantire l’attività di addestramento con esercitazioni di volo della protezione civile provinciale e del soccorso alpino.
L’accordo prevede che, in cambio del trasferimento definitivo in proprietà dell’ex area militare di Vipiteno, la Provincia Autonoma si impegni ad effettuare lavori su vari immobili della Difesa ubicati nel territorio della Provincia di Bolzano, per un valore di circa 3,4 milioni di euro.