Marche: Il Comune di Corinaldo (AN) inaugura l'immobile dell’ex Poligono di Tiro a Segno Nazionale

Mon Feb 24 09:53:00 CET 2025

Si è svolta la cerimonia di inaugurazione, organizzata dal Comune di Corinaldo, dell’immobile ottocentesco situato all’ingresso dell’ex Poligono di Tiro a Segno Nazionale, che sarà messo a disposizione della comunità per attività culturali, sociali e di aggregazione.

L’ex Poligono, di grande valore storico-artistico, è stato trasferito dall’Agenzia del Demanio al Comune nel 2024 grazie al federalismo culturale e a seguito della firma di un accordo di valorizzazione che prevedeva il risanamento conservativo della struttura per garantirne la tutela storica e architettonica.

Il percorso di valorizzazione e restauro, avviato dal Comune durante l'istruttoria per l'acquisizione del bene, si è concluso con successo, permettendo la gestione definitiva dell'immobile e la sua restituzione al territorio. L'immobile, grazie alla sua vicinanza alla scuola dell'infanzia, sarà destinato ad attività extrascolastiche, mostre ed eventi pubblici e privati, diventando così un importante punto di riferimento per la vita culturale della comunità. Adiacente all'immobile, un altro edificio demaniale, già trasferito al Comune con il federalismo demaniale, sarà anch'esso destinato a iniziative educative, come l'orto didattico, e a eventi di socializzazione, spettacoli e altre attività coinvolgenti per la comunità locale.
Ultimaz.-lavori-9
Categorie
Torna su