Mirandola (MO): bando per la valorizzazione dello storico compendio appartenuto a Pico della Mirandola

Fri Feb 03 09:57:14 CET 2023

In accordo con Coldiretti si avvia un percorso di recupero delle valli mirandolesi, già parte dei Luoghi del Cuore FAI, territorio di storico prestigio, duramente colpito dal sisma del 2012

L’Agenzia ha pubblicato un avviso di gara per la concessione di un lotto agricolo di circa 67 ettari a Mirandola in provincia di Modena, nella frazione di San Martino in Spino. Si tratta di un bene di grande interesse per il territorio perchè costituisce una porzione del più ampio compendio di proprietà dello Stato “Villa Pico di Portovecchio ed ex deposito Allevamento Cavalli”,  una delle tante dimore storiche costruite nelle campagne mirandolesi dalla famiglia Pico, signori della Mirandola, che individuarono in questo territorio, caratterizzato da vaste aree paludose e praterie sfruttate a pascolo, il luogo ideale per l’allevamento di razze equine di grande pregio.  Divenuta successivamente parte del Ducato Estense, la tenuta passò dopo l'Unità d'Italia all'Esercito per diventare il “V Deposito Allevamento Cavalli”, ridando vita alla tradizione di allevamento equino iniziata dai Pico nel Rinascimento. Caratterizzano le campagne circostanti i cosiddetti barchessoni, ovvero peculiari edifici in mattoni dalla tipica pianta poligonale, realizzati a partire dal XIX secolo proprio per l'allevamento dei cavalli e divenute oggi patrimonio storico del territorio. In accordo con Coldiretti, l’Agenzia con questo bando avvia un percorso che dà un significativo impulso alla valorizzazione delle valli mirandolesi, già parte dei Luoghi del Cuore FAI, territorio di storico prestigio, duramente colpito dal sisma del 2012.

Il termine per la presentazione delle offerte è il 29 marzo 2023, alle ore 16:00.

 

Mirandola (MO)  terreno in concessione

Avviso di concessione di un terreno agricolo di 67 ettari sito nel Comune di Mirandola (MO)

Regione: EMILIA-ROMAGNA

Comune: MIRANDOLA

Tipo procedura: Avviso di concessione

Oggetto della gara:

Data Pubblicazione bando: Tue Jan 31 14:34:31 CET 2023

Termine per partecipare: Wed Mar 29 16:00:00 CEST 2023

Descrizione:Avviso per la concessione di bene immobile dello Stato caratterizzato da terreno agricolo di circa 67 ettari ubicato nella zona centrale di San Martino in Spino, fraz. di Mirandola (MO).

Vai alla gara