Napoli, Piazza del Plebiscito: tavolo operativo su restauro e nuova illuminazione del Colonnato

Tue Feb 03 19:19:37 CET 2026

Si è svolto oggi, presso la Prefettura di Napoli, il Tavolo Tecnico Operativo relativo al progetto di restauro del Colonnato e delle botteghe artigiane, insieme al più ampio intervento di illuminazione monumentale dell’intera Piazza del Plebiscito. Al confronto hanno partecipato tutte le amministrazioni coinvolte: Agenzia del Demanio, Comune di Napoli, Soprintendenza, Esercito e Città Metropolitana, che hanno espresso pieno apprezzamento per l’iniziativa di valorizzazione, confermando la solidità del percorso condiviso.

L’esito positivo dell'incontro consentirà al Comune di avviare la Conferenza di servizi necessaria all’acquisizione dei pareri finali e all’attivazione dell’appalto integrato. Il restauro del Colonnato e delle botteghe artigiane prevede un investimento di 4,3 milioni di euro, finanziato attraverso 2,4 milioni del Fondo Edifici di Culto e 1,9 milioni dell’Agenzia del Demanio. L’intervento dedicato alla nuova illuminazione della piazza e delle facciate monumentali prevede un investimento complessivo di circa 7,5 milioni di euro.

Il progetto sarà svelato alla città attraverso un approccio innovativo, con iniziative progettate per coinvolgere attivamente i cittadini e le associazioni di categoria, per rendere trasparente e partecipato l’avanzamento dei lavori. Contestualmente al restauro, verrà pubblicato un avviso pubblico per selezionare i futuri concessionari delle botteghe artigiane con l’obiettivo di restituire alla piazza un ruolo vivo e produttivo, coerente con la sua identità storica e culturale. In questo modo, Piazza del Plebiscito non sarà solo un monumento restaurato, ma diventerà il cuore pulsante di Napoli, dove storia e modernità si incontrano e si fondono, rivitalizzando uno dei luoghi più iconici della città.

Napoli Piazza del Plebiscito
Categorie
Torna su