14 December 2023

L'Ex Piazza d’Armi di Nola (NA) trasferita con il federalismo culturale la proprietà dallo Stato al Comune che avvierà interventi di riqualificazione

L’Agenzia del Demanio ha trasferito al Comune di Nola (NA) la proprietà dell’ex Piazza d’Armi, un’ampia area di 46 mila metri quadri sita nel centro storico della città. Grazie allo strumento del federalismo culturale, l’amministrazione comunale potrà avviare gli interventi di riqualificazione della piazza che sarà inibita al traffico e che attraverso una rete di percorsi urbani favorirà il collegamento fra il centro storico e l’ex Caserma Cesare Battisti di proprietà statale. 

Il progetto prevede un alternarsi di aree verdi e pavimentate, con sentieri alberati che permettono ombreggiatura diffusa. Il disegno paesaggistico manterrà l’identità monumentale, mediante la valorizzazione di elementi di grande pregio che richiamano la storicità dei luoghi.

Il programma di valorizzazione prevede un investimento complessivo di circa 6.470.000 euro, tra fondi PNRR e comunali, a fronte di un cronoprogramma di lavori di durata triennale.

Ex Piazza d'Armi, Nola (NA)