Patrimonio immobiliare pubblico: a Friburgo per collaborare su sostenibilità urbana e energetica

Fri Jul 07 16:46:00 CEST 2023

Visita a Friburgo, la città più sostenibile d’Europa, per uno scambio di buone pratiche e per avviare una collaborazione in tema di sostenibilità urbana ed energetica e per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.

Una delegazione dell'Agenzia del Demanio è stata in visita ufficiale a Friburgo, nel Baden-Württemberg, per uno scambio di buone pratiche e per avviare una collaborazione con le autorità locali al fine di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità stabiliti dalla Commissione Europea. La delegazione dell'Agenzia del Demanio ha incontrato le autorità locali, gli accademici e la comunità italiana per rafforzare i legami con Friburgo, vero e proprio modello di città sostenibile e per promuovere lo scambio di esperienze nel campo dell'amministrazione pubblica e della sostenibilità urbana. C’è stata occasione anche per un incontro con l’Ambasciatore d’Italia in Germania Armando Varricchio, presente in contemporanea a Friburgo per una visita di lavoro, e con la Console Francesca Toninato.

Durante l’incontro con la comunità italiana sono state valutate soluzioni innovative per la gestione dei patrimoni immobiliari pubblici, al fine di ridurre l'impatto ambientale e promuovere una transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. L'Agenzia del Demanio intende contribuire alla collaborazione e allo scambio di buone pratiche nel settore di competenza tra l'Italia e la Germania.

L’Agenzia del Demanio ha incontrato anche ICLEI, l’organizzazione internazionale non governativa al servizio delle amministrazioni locali per la sostenibilità, la Federal Construction Baden-Württemberg, organizzazione che fa parte del sistema di gestione delle costruzioni federali e con l’Agenzia Federale per la gestione degli immobili “Bundesanstalt für Immobilienaufgaben" (BImA), lo Staff Unit Climate Neutrality del Dipartimento per la Protezione Ambientale di Friburgo. In questo contesto, la delegazione ha avviato un tavolo di confronto con lo staff per la Gestione degli Edifici e con il Responsabile della Costruzione degli Edifici della città di Friburgo.

La due-giorni di visite è terminata con l’incontro con il sindaco di Friburgo, Martin Horn, alla presenza di esponenti di rilievo della comunità tedesca, che ha avuto come temi principali la sostenibilità urbana e la cooperazione bilaterale.

Friburgo (Germania)

Categorie