Mon Apr 15 12:32:44 CEST 2024

Martedì 16 aprile dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso Palazzo Marino si svolge un incontro tecnico dal titolo “Reinventare Milano: ex scuola di Via Zama” per presentare agli stakeholder le opportunità di investimento del sito, di proprietà del Comune di Milano, candidato al concorso internazionale di architettura e design urbano Reinventing Cities, un progetto di C40, la rete mondiale di circa cento sindaci uniti nel contrasto alla crisi climatica che propongono modelli innovativi di progettazione urbana, in linea con i principi di sostenibilità, resilienza e inclusività.

Nel corso dell’evento intervengono: Pierfrancesco Maran - Assessore Casa e Piano Quartieri Comune di Milano, Filippo Salucci – City Operation Manager Comune di Milano, Costanza De Stefani, Manager Reinventing Cities di C40 Cities, Massimiliano Iannelli – Direttore Direzione Regione Lombardia, Massimo Marzolla – Direttore Direzione Casa Comune di Milano, e Marina Cattaneo – Struttura per la Progettazione Agenzia del Demanio.

L’incontro rappresenta un’occasione per confrontarsi sul tema della valorizzazione degli immobili pubblici e illustrare le specificità dell’ex scuola di Via Zama, sita nel quartiere sud-est di Milano, e composta da due edifici originariamente destinati a scuola elementare e palestra, più uno spazio aperto pertinenziale.

L’obiettivo è quello di realizzare un intervento di rigenerazione urbana, a basso impatto ambientale e di valenza anche sociale. La trasformazione dovrà prevedere l’insediamento di funzioni di housing universitario e sociale, lo sviluppo di aree verdi urbane e di servizi per favorire inclusione sociale e uno stile di vita sostenibile.

Il bando che è strutturato in due distinte fasi: una manifestazione di interesse aperta a tutti per presentare il concept progettuale e una proposta finale limitata ai Team finalisti. Il termine di presentazione delle proposte, per la prima fase, è fissato alle ore 18 del15 luglio 2024. Gli aspetti sulla sostenibilità tecnico economica della proposta presentata saranno valutati nella seconda fase di concorso.

Reinventing Cities è un progetto di C40, la rete mondiale di circa cento città nel mondo che collaborano per affrontare la crisi climatica, proponendo modelli innovativi di progettazione urbana, in linea con i principi di sostenibilità, resilienza e inclusività.

 

926x500_C40_MILANO

Reinventing Cities - Reinventare Milano: ex scuola via Zama

Reinventing Cities Milano: l'evento di presentazione del bando per l'ex scuola di via Zama