Rigenerazione urbana in Veneto: rinasce l’ex consorzio agrario di Portegrandi

03 June 2025

L’Agenzia del Demanio ha trasferito a titolo gratuito al Comune di Quarto d’Altino (VE) l’area degli ex capannoni del consorzio agrario di Portegrandi grazie al federalismo demaniale. L’area, abbandonata da tempo, è stata bonificata e assegnata al Comune, che potrà restituirla alla cittadinanza con un progetto di rigenerazione urbana atteso da anni.

L’intervento di bonifica, finanziato congiuntamente dall’Agenzia del Demanio e dal Comune di Quarto d’Altino per circa 560 mila euro, ha interessato oltre 9.200 mq di coperture e la rimozione di più di 4.300 tonnellate di rifiuti. Il progetto punta alla rinascita ambientale dell’area che potrà essere riqualificata e trasformata in un grande parco pubblico di oltre 27.000 mq, con aree verdi, percorsi pedonali, spazi per eventi e un nuovo edificio polifunzionale. Una parte dell’ex struttura sarà mantenuta come testimonianza di archeologia industriale, diventando memoria storica per la comunità.

L’operazione segna un importante traguardo reso possibile dalla sinergia tra Stato ed Ente locale, che consentirà di trasformare un bene pubblico in disuso in un’opportunità di valorizzazione per il territorio e per i cittadini, generando valore sociale, economico e ambientale.

ex consorzio agrario di Portegrandi
Categorie
Torna su