Rigenerazione urbana: l'Agenzia del Demanio al RemTech Expo 2024
Wed Sep 18 13:20:45 CEST 2024
Presentazione del progetto di riqualificazione dell’ex Chimica Arenella di Palermo: inclusività, tutela ambientale e partenariato pubblico-privato al centro della rigenerazione urbana
L'Agenzia del Demanio sarà tra i protagonisti del "RemTech Expo – Hub Tecnologico Ambientale", l'evento internazionale dedicato al risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori, che si terrà a Ferrara dal 18 al 20 settembre. Durante il panel “Dalle Persone all’Ambiente Costruito: Gestire le Fragilità e Generare Valore secondo un Approccio Olistico e Capace di Resilienza Climatica”, che si terrà il 19 settembre, il direttore regionale Sicilia dell'Agenzia del Demanio, Silvano Arcamone, presenterà il caso dell’ex Chimica Arenella, un sito industriale dismesso nella zona costiera di Palermo. Il complesso immobiliare, di proprietà comunale, rappresenta un modello di rigenerazione sostenibile, destinato a ospitare attività turistico-ricettive, culturali, sportive e per il tempo libero. Il progetto unisce inclusività, salvaguardia ambientale e coinvolgimento degli investitori grazie a un partenariato pubblico-privato, promosso nell'ambito del programma Reinventing Cities. Il Comune di Palermo, insieme all’Agenzia del Demanio e alla rete internazionale C40 Cities Climate Leadership Group, ha candidato l’area come nuovo epicentro per la rigenerazione del quartiere, con l'obiettivo di trasformarla in un polo attrattivo di rilevanza internazionale.
RemTech è un hub permanente di esperti nazionali e internazionali, che promuove il confronto tra pubblico e privato per sviluppare progetti innovativi a sostegno dell'Italia e dell'Europa. L'evento propone attività di networking, congressi, workshop, gruppi di lavoro, corsi, laboratori, test pilota e serate culturali. Con la sua partecipazione al RemTech Expo, l'Agenzia del Demanio rafforza il suo impegno nella promozione di soluzioni innovative per la rigenerazione del patrimonio statale, contribuendo alla resilienza climatica dei territori.
Vai al programma: PROGRAMMA-COMPLETO-DRAFT-2024_rev.-09.09.24.pdf (remtechexpo.com)
