Salerno: nuovo polo amministrativo e centro culturale nel cuore della città

Fri Jun 16 10:38:07 CEST 2023

Sottoscritto un accordo interistituzionale su un programma di rigenerazione urbana per migliorare la qualità della vita e l’offerta di servizi ai cittadini e alle imprese.

Un programma di riqualificazione e rigenerazione urbana a Salerno che prevede la creazione di un polo amministrativo pubblico nell’area orientale e la trasformazione dell’ex tribunale in un centro culturale e sociale nella parte antica della città. È quanto prevede il protocollo d’Intesa interistituzionale firmato oggi dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dal Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, dal Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, dal Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli e dal Direttore della Azienda Ospedaliera G. Di Dio e Ruggi D’Aragona, Vincenzo D’Amato.

Con questo accordo, le istituzioni si impegnano a verificare la fattibilità giuridica e tecnico-economica per lo sviluppo di un programma di rigenerazione urbana sostenibile, per offrire nuovi servizi e aree riqualificate alla collettività. In particolare, il piano prevede la razionalizzazione degli spazi in uso alla Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di azzerare la spesa pubblica per locazioni passive (che attualmente a Salerno è pari a 4,3 milioni di euro l’anno), ottenere un forte risparmio energetico grazie alle possibilità offerte dall’architettura bioclimatica, nuove opportunità per la mobilità sostenibile e per offrire servizi di qualità a cittadini e imprese, stimolando lo sviluppo della vocazione universitaria e turistica della città.

Leggi il comunicato stampa

 

Rigenerazione urbana Salerno