Sicilia: Festival “Le Vie dei Tesori 2025”, l’Agenzia ospita l’evento di presentazione

Wed Oct 01 18:29:54 CEST 2025

Grazie alla collaborazione con la Fondazione, saranno aperti e visitabili immobili pubblici di interesse storico e culturale.

La Direzione Regionale Sicilia dell’Agenzia del Demanio ha ospitato la presentazione della XIX edizione del Festival Le Vie dei Tesori 2025, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, organizzata dall’omonima Fondazione. L’evento si è svolto nel Palazzo della Zecca, sede territoriale dell’Agenzia, alla presenza di istituzioni, autorità, partner dell’iniziativa e stakeholder. Grazie a questa collaborazione, per tutta la durata del Festival saranno aperti al pubblico alcuni immobili dello Stato di notevole interesse storico e culturale.
Questa partecipazione si inserisce in un percorso di crescente attenzione alla rigenerazione e al riuso del patrimonio pubblico, con l’obiettivo di restituirlo alla collettività e di inserirlo in circuiti culturali e turistici di qualità. A Palermo e in tutta la Sicilia, il Festival attrae ogni anno migliaia di visitatori e permette di far conoscere siti poco noti, palazzi storici, collezioni e spazi urbani spesso inaccessibili, trasformandosi in un grande laboratorio di partecipazione, cittadinanza attiva, cultura e innovazione.
 
Tutte le info utili sugli edifici aperti su www.leviedeitesori.com

 

Festival Le vie dei tesori 2025
Categorie
Torna su