Siracusa: il futuro della ex Caserma Caldieri in concessione per 40 anni e dei Magazzini della Chiesa del Collegio di Ortigia

Wed Mar 26 13:11:00 CET 2025

L’Agenzia del Demanio ha affidato in concessione per 40 anni alla società Hotel Scausi srl la ex Caserma Caldieri che si trova sul lungomare di Ortigia, nel centro storico di Siracusa. L’immobile, di proprietà dello Stato, sarà riqualificato e destinato a servizi ricettivi e, in collaborazione con gli enti locali, ospiterà spettacoli, mostre, convegni ed eventi aperti al pubblico per la promozione e la vendita di prodotti locali enogastronomici e dell'artigianato siciliano. Si tratta di un immobile di grande valore storico e architettonico, adibito in passato a Convento dei frati Carmelitani Scalzi e poi convertito in struttura militare.  

A poca distanza dalla ex Caserma si trova un altro immobile di proprietà dello Stato pronto ad essere affidato in concessione per rinascere con un progetto di valorizzazione. Si tratta dei Magazzini sotto la Chiesa del Collegio, inseriti nel bando pubblicato dall’Agenzia a novembre e  la cui scadenza è prevista per il prossimo 14 maggio. I magazzini sono costituiti da ampi locali al piano seminterrato di un edificio storico in via del Collegio nell’isola di Ortigia e fanno parte del complesso della Chiesa del Collegio dei Gesuiti, costruita nella prima metà del ‘600. In disuso da molto tempo, sono stati avviati a un percorso di riqualificazione per finalità turistico-ricreative, culturali e sociali. 

Ex Caserma Calderi Siracusa
Categorie
Torna su