Sisma 2016: inaugurata la nuova caserma dei Carabinieri e Forestale a Pieve Torina (MC)

Wed Oct 30 12:36:03 CET 2024

È stata inaugurata oggi la nuova sede dell’Arma dei Carabinieri a Pieve Torina, in provincia di Macerata, che ospita il Comando Stazione dei Carabinieri e il Comando Forestale. Il progetto, del valore complessivo di 4,3 milioni di euro, è stato finanziato dal Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016, che nel 2021 ha assegnato all’Agenzia del Demanio il ruolo di soggetto attuatore. I lavori di riqualificazione, completati in soli 14 mesi, hanno previsto la demolizione delle strutture esistenti e la costruzione di un unico edificio su due piani da destinare a spazi operativi e alloggi di servizio, oltre a un piano seminterrato per l’autorimessa.

La nuova caserma, che accorpa le funzioni dei Carabinieri e della Forestale, permetterà di offrire un servizio pubblico più accessibile e integrato, generando allo stesso tempo risparmi significativi per lo Stato. L’immobile è stato progettato secondo il modello innovativo promosso dall’Agenzia del Demanio che si basa su tre pilastri: centralità dell’utenza, innovazione e digitalizzazione, e sostenibilità. Dotato di un alto grado di autonomia energetica, l’edificio ha un consumo energetico quasi zero e rispetta i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per una sostenibilità ambientale elevata. Grazie al sistema costruttivo XLAM, la struttura garantisce i massimi livelli di resistenza sismica. L'intera attività di progettazione e gestione del cantiere è stata supportata dal Building Information Modeling (BIM), tecnologia che permette un controllo efficace dell’avanzamento dei lavori, di monitoraggio e delle future manutenzioni.

Durante la cerimonia di inaugurazione, che si è svolta questa mattina, è stata svelata l'opera d'arte contemporanea, realizzata dall'artista e architetto Nicola Valigi, posizionata di fronte alla caserma per rappresentare l'unione profonda tra la popolazione, l'ambiente e l'Arma dei Carabinieri.

Pieve Torina