Tor Vergata: pubblicato l'avviso di partenariato pubblico privato

Thu Jul 31 15:35:38 CEST 2025

Da ex Città dello sport a Green city: l’Agenzia del Demanio apre alle proposte dei privati per interventi di rigenerazione urbana ad alto valore sociale, ambientale e culturale. Il termine per la presentazione delle proposte è fissato al 30 dicembre 2025.

L’Agenzia del Demanio ha pubblicato l’Avviso per avviare iniziative in partenariato pubblico privato per la progettazione, realizzazione e gestione di interventi di riqualificazione e riconversione del compendio denominato “ex Città dello Sport” di Tor Vergata a Roma, finalizzati al completamento, anche per lotti funzionali, dell’area per la rigenerazione urbana e lo sviluppo sostenibile del territorio. Agenzia del Demanio - Avviso pubblico sollecitazione di proposte a iniziativa privata per la riqualificazione dell'Ex Città dello Sport sita nel Comune di Roma 

L’Avviso attua l’indirizzo del Ministro dell’Economia e delle Finanze che sollecita l’acquisizione di proposte da parte di privati dirette a realizzare, mediante finanza di progetto, interventi di valorizzazione del patrimonio immobiliare disponibile, al fine di attrarre investimenti privati, ottimizzarne il rendimento economico e creare valore sociale e ambientale per il territorio.

Dopo il trasferimento nel 2021 all’Agenzia del demanio del compendio, incluse le opere incompiute e il progetto originario per la sua revisione o completamento, il legislatore ha indirizzato lo sviluppo dell’area con il DL 13/2023 che ha previsto gli interventi di riqualificazione per una prima fruibilità del sito in occasione del Giubileo della Chiesa Cattolica del 2025 e il DL 202/2024 che ha demandato all’Agenzia, d’intesa con Regione Lazio e comune di Roma Capitale, l’individuazione e l’attuazione di iniziative di riqualificazione anche progressiva e in partenariato pubblico privato.

Così, in attuazione dell'indirizzo politico e della normativa di riferimento che ha definito l'interesse pubblico alla riqualificazione del sito, l’avviso pubblico si rivolge, con le modalità previste dall’ art. 193 comma 16 del dlgs 36 del 2023, agli operatori economici e invita a presentare proposte volte a realizzare nei settori della ricerca e formazione, sport e benessere, cultura e spettacolo, interventi di rigenerazione del compendio con apporto di capitali, capacità realizzativa, innovazione gestionale e impatto sociale misurabile. Le proposte dovranno contenere tutti gli elementi previsti dall’articolo 193 comma 3 del dlg 36/2023.

L’avviso ha lo scopo di sollecitare i privati a farsi promotori. Il promotore verrà scelto con una valutazione d’intesa tra gli enti del territorio. Ciò permetterà poi di procedere alla pubblicazione del bando per l’affidamento di una concessione con lo strumento della finanza di progetto.

L’Agenzia del demanio sta lavorando dall’ultimo semestre del 2024 al tavolo tecnico con la Regione Lazio e il comune di Roma Capitale per condividere il percorso amministrativo e raggiungere l’intesa sulla destinazione urbanistica del sito.

Considerato il valore e l’importanza del sito, l’iniziativa risponde all’obiettivo del Ministero dell’economia e delle finanze e del Governo di apertura al mercato per l’attrazione di capitali privati nella valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato e nella rigenerazione delle periferie.

È una concreta opportunità resa possibile da un cambio di prospettiva e di modalità di intervento, dagli strumenti previsti dalla legge, dalla conoscenza del mercato e dalla sinergia tra le Istituzioni, con l’intento di rilanciare l’identità dei luoghi e generare valore economico.

TOR-VERGATA-RID-2
Categorie

Per saperne di più:

Torna su