12 June 2024
E' online l'avviso per la concessione di una licenza d’uso esclusiva e la produzione di 30 opere di design industriale dell'architetto Carlo Mollino: beni diventati di proprietà statale a seguito di un’eredità giacente e attualmente in gestione all'Agenzia del Demanio. La licenza prevede un prezzo base di €500.000, oltre a una royalty del 4% sul fatturato annuo generato dalle vendite delle opere. Il contratto che l’Agenzia del Demanio stipulerà con l’aggiudicatario resterà in vigore fino al 27 agosto 2043. Le offerte dovranno essere presentate entro il 22 luglio 2024 alle ore 13:00.
Carlo Mollino, una delle figure più rappresentative del design e dell'architettura del Novecento italiano, è noto per le sue opere innovative e per la sua estetica. Quest’iniziativa rappresenta un’importante operazione culturale e sociale che hanno portato l’Agenzia del Demanio a studiare ed elaborare un inedito percorso di valorizzazione e messa a reddito dell’eredità del maestro Mollino, nel rispetto delle necessarie misure di tutela dei beni. Il progetto esalta l’enorme patrimonio culturale lasciato dall’artista, contribuendo a preservare e diffondere la sua eredità intellettuale, a promuovere la conoscenza del design italiano, incentivare la produzione di qualità sostenendo l'innovazione nel settore.
La valorizzazione delle opere dell’architetto Carlo Mollino avrà una ricaduta positiva sul territorio, favorendo lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali e opportunità di lavoro nel campo del design e della produzione industriale. Inoltre, l’iniziativa sostiene la collaborazione tra istituzioni pubbliche e operatori privati, rafforzando il legame tra il mondo della cultura e quello dell’impresa.
Gli operatori del settore del design e dell’arredamento che parteciperanno al bando avranno accesso a un patrimonio unico e di inestimabile valore.
Per ulteriori dettagli sull’avviso consulta il seguente link: