Una stazione moderna e riqualificata per i Carabinieri di Eraclea (VE)

Thu Jul 18 13:39:38 CEST 2024

Sorgerà al posto della vecchia struttura la nuova Caserma dei Carabinieri di Eraclea, comune della Città metropolitana di Venezia.

La cerimonia di presentazione del progetto di riqualificazione è avvenuta oggi alla presenza del Prefetto di Venezia, Darco Pellos, del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Venezia, Nicola Conforti, del Sindaco di Eraclea, Nadia Zanchin, e di rappresentanti dell’Agenzia del Demanio.

Un mese fa la firma del Protocollo d’Intesa tra la Direzione Regionale Veneto dell’Agenzia del Demanio e il Comune di Eraclea ha stabilito che l’Ente locale si impegnerà alla cessione gratuita, in favore dello Stato, della proprietà superficiaria per 99 anni, del complesso immobiliare dove è ubicata l’attuale stazione dei Carabinieri, che sarà demolita per lasciare spazio ad una nuova e più moderna struttura. L'Agenzia del Demanio sarà stazione appaltante per i lavori di demolizione e ricostruzione.

L'operazione, già finanziata con € 4.450.000 nell’ambito del progetto “C.A.S.A. del Carabiniere”, consentirà di garantire un maggior presidio del territorio in termini di ordine e sicurezza pubblica con una sede più idonea ed efficiente per ospitare i militari dell’Arma, a beneficio della comunità locale. La nuova stazione consentirà, inoltre, di generare risparmi di spesa pubblica e di abbattere circa 12 mila euro annui di canoni di locazioni passive per l’affitto della vecchia sede.

Eraclea