Valorizzazione immobili dello Stato in Friuli: un'azienda agricola locale gestirà l'ex deposito munizioni di Sagrado (GO)

Thu Dec 22 10:30:06 CET 2022

L’Agenzia del Demanio ha sottoscritto con l’Azienda Agricola Kante un contratto di concessione per 30 anni per la gestione e la riqualificazione dell’Ex deposito munizioni Monte di Mezzo a Peteano di Sagrado (Go) nell’ambito delle attività legate al progetto Valore Paese Italia, l’iniziativa promossa dall’Agenzia del Demanio con il MiC, ENIT e Difesa Servizi SpA che mira a valorizzare il patrimonio pubblico di immobili non più utilizzati, favorendo nuove attività legate al turismo sostenibile, alla cultura, allo sport, alla formazione, alla mobilità dolce e alla tutela dell’ambiente, attraverso il ricorso a strumenti di partenariato pubblico-privato.

L’azienda vinicola triestina è risultata assegnataria con un progetto di valorizzazione chiamato “Vino, storia e cultura” in cui si prevede di adibire una parte delle gallerie esistenti allo stoccaggio dei vini in barriques, cisterne inox e bottiglie, mentre l’edificio ex corpo di guardia sarà utilizzato per la promozione e degustazione dei vini attraverso una rete di eventi che coinvolgeranno le aziende agricole locali, in un’ottica di valorizzazione del contesto territoriale. Sarà inoltre data la possibilità ai visitatori e amanti della natura di visitare l’ampio bosco esistente, destinandone anche una parte alla produzione di cippato. Previsti percorsi di visite guidate dai temi storici, culturali e paesaggistici vista anche la vicinanza con il Museo della Grande Guerra del Monte San Michele. Una porzione del fabbricato, ex corpo di guardia, sarà inoltre adibita a foresteria per gli addetti alla viticultura nei periodi di vendemmia e potatura, mentre nei restanti periodi dell’anno potrà essere utilizzato da cicloturisti e turisti enogastronomici, secondo principi di fruibilità, accessibilità e destagionalizzazione.

Friuli_Segrado