Pubblicazione in materia antisismica

Pubblicazione in materia antisismica

Edifici in muratura esistenti: interventi antisismici da adottare” è il titolo di un libro redatto dal Prof. Ing. Franco Braga, dall'Ing. Carmenzo Miozzi, dall'Ing. Giuseppe Rossi e dall'Ing. Massimo Sessa in collaborazione con l’Agenzia del Demanio.

Si tratta di uno strumento operativo di prevenzione e di misurazione del danno post evento sismico sugli edifici in muratura unitamente alla determinazione della vulnerabilità sismica degli edifici stessi tramite procedure semplificate. 

La pubblicazione – che è accompagnata da una scheda di valutazione della vulnerabilità sismica – fa parte delle iniziative di collaborazione in campo tecnico-scientifico che l’Agenzia sta implementando. Tra gli obiettivi, la semplificazione delle attività di verifica in grado di fornire maggiore conoscenza del patrimonio immobiliare e l’individuazione di scelte progettuali finalizzate a garantire un livello di sicurezza adeguato.

Sono disponibili per la consultazione:

  • il libro
  • la scheda di valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici

A partire da un insieme di dati essenziali, la scheda di calcolo supporta il progettista nell’attività di stima della vulnerabilità sismica e del prevedibile danno di edifici in muratura, utile riferimento nella programmazione e nella verifica di attendibilità delle risultanze sismiche già effettuate.

Copertina libro antisismico