Contenuto sezione Ex Assistenza Sanitaria, Sermoneta

Ex Assistenza Sanitaria, Sermoneta

Portafoglio: CULTURALE/TURISTICO

Dati immobile

Regione:
Lazio
Provincia:
Latina
Comune:
Sermoneta
Scheda:
LTD0068
Ambito:
extraurbano
Indirizzo:
Via Ninfina, 10
Epoca di costruzione:
1930
Superficie fondiaria:
2.800 mq
Superficie lorda:
350 mq
Provvedimenti di tutela e vincoli:
Interesse storico e artistico

Inquadramento territoriale

Il territorio del Comune di Sermoneta si estende tra l’Agro Pontino e i Monti Lepini. L’orografia è quella tipica di un borgo arroccato sulla cima di una montagna, con la valle sottostante destinata allo sfruttamento agricolo. Nel 1928, in località Doganella di Ninfa, l’ONC istituì uno dei suoi quartieri generali per coordinare le operazioni di bonifica dell’Agro Pontino. Il borgo agricolo si sviluppò in corrispondenza del crocevia tra due strade considerate strategiche durante la sua edificazione: la Via Ninfetta e la Via Ninfina. Oggi queste vie si innestano rispettivamente a circa 13 km dalla SS148 e a 5 km dalla SS7, che collegano Sermoneta ai comuni della costa laziale, in zona residenziale, con tessuto urbano caratterizzato da villini e immobili a due piani

Descrizione

La palazzina presenta unapianta quadrata semplice, con una distribuzione interna funzionale e razionale. Le facciate sono prive di decorazioni, caratterizzate da aperture regolari(finestre e porte) che seguono un ritmo simmetrico, funzionale all’illuminazione naturale degli ambienti interni. Il tetto a falde spioventi, coperto da tegole in cotto, contribuisce alla semplicità e alla riconoscibilità dell’edificio. Le murature in mattoni forati e i solai con travetti in calcestruzzo armato e pignatte forate rappresentano soluzioni economiche, largamente impiegate nel periodo della bonifica per garantire rapidità e contenimento dei costi. Gli infissi sono in legno, con telai semplici, e le finestre di dimensioni contenute.

Destinazioni previste

Attività di tipo culturale, sociale, civico, turistico attività sociali, culturali, di turismo sostenibile, enogastronomico di scoperta del territorio, mobilità dolce e sport o altri usi conformi con gli strumenti di governo del territorio e tutela che consentano la conservazione del bene e la massima fruizione pubblica.

Modulo di contatto

 

Accetto le dichiarazioni policy privacy* per poter procedere

 

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.
 

Torna su