Lo stabilimento termale per indigenti insiste su di un sedime a pianta irregolare di superficie fondiaria pari ad 6.925 mq ubicato in direzione sud del concentrico di Acqui Terme (AL), nel quartiere denominato “Borgo Bagni” già noto come quartiere delle Antiche Terme. L’area limitrofa, immersa nel verde, è caratterizzata dalla presenza di strutture ricettive, termali e zona residenziale.
L’edificio è articolato in un corpo principale di tre piani fuori terra più due corpi secondari a un piano fuori terra con soprastante terrazzo-lastrico solare e risulta solo parzialmente cantinato con locali accessibili da scala esterna. Trattasi di fabbricato con struttura portante di tipo misto muratura e cemento armato, infissi in legno dotati di persiane ugualmente in legno (al piano terra gli infissi sono protetti da inferriate) e facciate intonacate. Il tetto presenta manto di copertura in tegole marsigliesi. La composizione dei piani risente dell’ultima utilizzazione esercitata dalla scuola alberghiera che, di fatto, occupava l’immobile quasi per intero (con esclusione della Cappella in concessione alla Parrocchia N.S. della Neve). Il compendio versa in condizioni pessime.
Turismo sostenibile, ospitalità, cultura, sport, mobilità dolce, wellness, scoperta del territorio, eventi e attività sociali.