L’immobile si affaccia su Corso Vittorio Emanuele II, nel centro storico di Modena, a pochi passi dall’Accademia Militare, dalla Stazione Ferroviaria, da Piazza Grande e dal Giardino Ducale. La zona è prevalentemente destinata a residenziale e terziario.
Il Palazzo Coccapani è composto da un antico fabbricato risalente al XVIII secolo, costituito da quattro piani fuori terra oltre a un piano seminterrato e una porzione di piano ammezzato (tra il piano terra e il piano primo [nobile]), dalla sua appendice laterale e da due cortili. Il primo (più piccolo) con accesso diretto con cancello metallico carrabile dal Corso Vittorio Emanuele II, mentre il secondo, di ben più ampio respiro, posto sul retro del fabbricato principale, con accesso attraverso l’androne ed il portone d’ingresso principale del palazzo, oltre che con accesso carrabile diretto sul Corso.
L’immobile è in parte sede del Ministero della Cultura con le Gallerie Estensi (circa 1900mq) e in parte dell’Accademia delle Scienze Lettere e delle Arti (circa 1390mq). Rimangono circa 1.238 mq di porzione inutilizzata.