Contenuto sezione Sostegno Grassi, Bologna

Sostegno Grassi, Bologna

Portafoglio: CULTURALE/TURISTICO

Dati immobile

Regione:
Emilia-Romagna
Provincia:
Bologna
Comune:
Bologna
Scheda:
BOD0060
Ambito:
periferico
Indirizzo:
Via del Sostegno/Via dei Lapidari N. 7
Epoca di costruzione:
il compendio è costituito da un’antica villa risalente al 1400 con rimaneggiamenti della metà del 1500 ad opera dell'architetto jacopo barozzi da vignola (1507-1573); la villa e il vicino ponte nuovo (cd. «ponte della bionda») - unico ponte a schiena d'asino esistente nel bolognese costruito dopo la metà del 1600, utilizzato per il passaggio dei cavalli che trainavano controcorrente verso bologna i barconi carichi di merci – costituiscono una interessante testimonianza della storia della città
Superficie fondiaria:
671 mq
Superficie lorda:
233 mq
Provvedimenti di tutela e vincoli:
interesse storico e artistico

Inquadramento territoriale

Il compendio è ubicato nella zona nord della città di Bologna, nel quartiere Corticella, lungo il canale Navile che un tempo costituiva la cerniera con i quartieri Lame Bolognina e Corticella e contemporaneamente fungeva da via d’acqua per il collegamento del capoluogo felsineo con i comuni della provincia a nord: Castelmaggiore, Bentivoglio e Malalbergo, e di qui al Po e all’Adriatico. La zona ricade in ambito agricolo di rilievo paesaggistico.

Descrizione

Il bene sorge sull'isola verde che separa, in quel breve tratto, il canale Navile in due rami, collegati dal Ponte Nuovo o Ponte della Bionda. Esso comprende l'ex Casa del Sostegnarolo, il vero e proprio manufatto idraulico e un manufatto minore ad uso pollaio e legnaia. Il fabbricato principale consta di un corpo principale di due piani fuori terra (originario impianto quadrangolare) e un corpo secondario, ottenuto da un ampliamento verso ovest del fabbricato a un solo piano fuori terra.

Modulo di contatto

 

Accetto le dichiarazioni policy privacy* per poter procedere

 

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.
 

Torna su