Contenuto sezione Area Tor Vergata, Roma

Area Tor Vergata, Roma

Portafoglio: CULTURALE/TURISTICO

Dati immobile

Regione:
Lazio
Provincia:
Roma
Comune:
Roma
Scheda:
RMB1901
Ambito:
extraurbano
Indirizzo:
Via Dell’Archiginnasio - Località Tor Vergata (Mun. Vi)
Epoca di costruzione:
anno 2006 per la parte edificata relatIVa al complesso architettonico “Città dello sport” rimasto incompiuto.
Superficie fondiaria:
484 .067 mq
Provvedimenti di tutela e vincoli:
provvedimento di tutela della Soprintendenza Archeologica di Roma

Inquadramento territoriale

Il compendio è posizionato lungo la diramazione Roma-Sud dell’autostrada A1 ed è situato in posizione pressoché baricentrica rispetto al G.R.A. e alla fermata Tor Vergata della linea ferroviaria Roma-Cassino-Napoli. L’area è situata in un contesto in cui sono presenti importanti servizi quali il Policlinico Tor Vergata, il Policlinico Casilino, l’Università di Tor Vergata e il Polo scientifico e di innovazione di Frascati.

Descrizione

Il compendio allo stato attuale è caratterizzato dalla presenza del complesso architettonico incompiuto “Città dello Sport”, progettato dall’architetto Santiago Calatrava, e di diversi elementi con rilevanza archeologica e paesaggistica, oltre che dagli interventi realizzati dall’Agenzia per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025. Il recente completamento di tali interventi – consistenti principalmente in una prima rifunzionalizzazione del Palasport e nella realizzazione del tracciato viario Est-Ovest, di parcheggi pubblici per oltre 25.000 mq e di diverse sistemazioni di aree esterne – ha consentito lo scorso 7 luglio la consegna del compendio dall’Agenzia al Comune di Roma che lo gestirà per la durata degli eventi giubilari. Il futuro del compendio è invece affidato ad un’iniziativa di partenariato pubblico privato che l’Agenzia sta costruendo, d’intesa con Comune e Regione, per attribuire nuove funzioni pubbliche e private all’ambito, attrarre capitali privati per la realizzazione dei relativi interventi e innescare un processo virtuoso di rigenerazione urbana, in grado di coniugare logiche di sostenibilità ambientale ed economica, innovazione, valore culturale e impatto sociale. È di prossima pubblicazione da parte dell’Agenzia l’avviso che richiederà, ai sensi dell’art. 193 del D.lgs. 36/2023, la presentazione da parte di soggetti interessati di proposte di trasformazione del compendio.

Destinazioni previste

Parcheggi pubblici, aree da destinare alla Polizia di stato, aree per lo sport, spazio museale, terme urbane e orto botanico/vivai.A Nord della viabilità di collegamento trasversale è previsto un comparto destinato a parco pubblico, peraltro già parzialmente piantumato, e di un comparto destinato a servizi pubblici nei settori di formazione e pubblica sicurezza. A Sud della viabilità di collegamento trasversale è previsto un grande comparto identificato quale “centralità urbana” in cui sarà possibile insediare nuove funzioni che si pongano in relazione complementare e sinergica a quelle sportive iniziali con i relativi standard pubblici (parcheggi e verde).

Modulo di contatto

 

Accetto le dichiarazioni policy privacy* per poter procedere

 

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.
 

Torna su