Il compendio è posizionato lungo la diramazione Roma-Sud dell’autostrada A1 ed è situato in posizione pressoché baricentrica rispetto al G.R.A. e alla fermata Tor Vergata della linea ferroviaria Roma-Cassino-Napoli. L’area è situata in un contesto in cui sono presenti importanti servizi quali il Policlinico Tor Vergata, il Policlinico Casilino, l’Università di Tor Vergata e il Polo scientifico e di innovazione di Frascati.
Il compendio allo stato attuale è caratterizzato dalla presenza del complesso architettonico incompiuto “Città dello Sport”, progettato dall’architetto Santiago Calatrava, e di diversi elementi con rilevanza archeologica e paesaggistica, oltre che dagli interventi realizzati dall’Agenzia per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025. Il recente completamento di tali interventi – consistenti principalmente in una prima rifunzionalizzazione del Palasport e nella realizzazione del tracciato viario Est-Ovest, di parcheggi pubblici per oltre 25.000 mq e di diverse sistemazioni di aree esterne – ha consentito lo scorso 7 luglio la consegna del compendio dall’Agenzia al Comune di Roma che lo gestirà per la durata degli eventi giubilari. Il futuro del compendio è invece affidato ad un’iniziativa di partenariato pubblico privato che l’Agenzia sta costruendo, d’intesa con Comune e Regione, per attribuire nuove funzioni pubbliche e private all’ambito, attrarre capitali privati per la realizzazione dei relativi interventi e innescare un processo virtuoso di rigenerazione urbana, in grado di coniugare logiche di sostenibilità ambientale ed economica, innovazione, valore culturale e impatto sociale. È di prossima pubblicazione da parte dell’Agenzia l’avviso che richiederà, ai sensi dell’art. 193 del D.lgs. 36/2023, la presentazione da parte di soggetti interessati di proposte di trasformazione del compendio.
Parcheggi pubblici, aree da destinare alla Polizia di stato, aree per lo sport, spazio museale, terme urbane e orto botanico/vivai.A Nord della viabilità di collegamento trasversale è previsto un comparto destinato a parco pubblico, peraltro già parzialmente piantumato, e di un comparto destinato a servizi pubblici nei settori di formazione e pubblica sicurezza. A Sud della viabilità di collegamento trasversale è previsto un grande comparto identificato quale “centralità urbana” in cui sarà possibile insediare nuove funzioni che si pongano in relazione complementare e sinergica a quelle sportive iniziali con i relativi standard pubblici (parcheggi e verde).