Il compendio è ubicato in Località "Banne", in una zona collinare e panoramica situata a nord-est rispetto al centro di Trieste, poco distante dal confine di stato. In circa 20 minuti si raggiungono importanti siti di interesse turistico come il Castello di Miramare (800.000 visitatori l'anno), la Grotta Gigante e le spiagge di Sistiana e Porto Piccolo. La vicinanza con le altre realtà scientifiche già esistenti (Sissa, Area di Ricerca e Sincrotrone) costituiscono punti di forza della valorizzazione del compendio.
Attualmente, insistono sull'area 28 fabbricati principali, alcuni dei quali dichiarati di interesse culturale, oltre ad alcuni edifici accessori di esigua consistenza con le relative aree di pertinenza, che si sviluppano complessivamente su un’area destinata alla grande trasformazione di 17 ettari. L’area boschiva a parco che circonda la caserma si estende su una superficie di oltre 34 ettari, ricompresa nella zona “di tutela ambientale degli ambiti boschivi”.
Lo strumento urbanistico consente di realizzare 77.000 metri cubi aggiuntivi di edifici con le seguenti destinazioni: direzionale e residenziale a carattere generale; direzionale orientato alla ricerca tecnico-scientifica; artigianale; artigianale di servizio; servizi e attrezzature collettive ma anche tutela ambientale di ambiti boschivi.