Il complesso è situato all’interno della Circoscrizione 6, nella zona Nord-Est di Torino, ed è compreso tra le vie Regio Parco, via Gabriele Rossetti e strada alla Manifattura Tabacchi. L’area è collocata a ridosso del fiume Po, in prossimità della confluenza con il fiume Stura, in una porzione urbana connotata dalla presenza di ampi parchi e spazi pubblici costruiti proprio grazie alla vicinanza con il sistema fluviale. Nella porzione che separa i fabbricati della Manifattura e il fiume Po, è situata anche l’area dove sorgono gli edifici dell’ex F.I.M.I.T, stabilimento per la produzione di materiali isolanti in disuso e di proprietà della Città di Torino e un’area privata.
Complesso immobiliare di tipologia industriale, edificato tra il ‘700 ed il ‘900 su resti di una precedente residenza sabauda, composto di vari corpi di fabbrica aventi strutture e consistenze differenti (muratura portante, misto cemento armato, ferro, ecc..). Gli ampi spazi e le notevoli altezze interne degli ambienti, un tempo destinati alla lavorazione dei tabacchi, contribuiscono a rendere questo immobile particolarmente interessante e suggestivo, adatto all’insediamento di poli multifunzionali.
Il bene rientra in un maggior ambito identificato come servizi pubblici “S – Aree a verde pubblico, a servizi pubblici ed a servizi assoggettati all’uso pubblico” ed in particolare ad istruzione universitaria con mappatura “u – istruzione universitaria” di cui all’art. 8 delle NTA, punto 15, comma 64 (servizi sociali e attrezzature di interesse generale oltre alle quantità minime di legge).