Le aree sono ubicate nel XII Municipio, nell’ambito territoriale di interesse storico e archeologico di Porta Portese. La zona si caratterizza per la presenza dell’Arsenale Pontificio, del Tevere, delle Mura e di Porta Portese e è di grande interesse per la collettività e l’amministrazione capitolina che intende avviare per la stessa un progetto di rigenerazione urbana e di rifunzionalizzazione attraverso il riuso delle aree e degli immobili dismessi di proprietà Statale e Comunale.
Le aree di proprietà dello Stato, sono costituite dalla porzione di circa mq 5.500 relativa al complesso dell’ex Arsenale Pontificio (RMD0416), in consegna al Ministero della Cultura per la realizzazione della sede della Fondazione «La Quadriennale di Roma», nell’ambito del Piano strategico Grandi Progetti Beni Culturali di cui al D.M. 01/09/2015 e dalle aree afferenti alla scheda RMB0233 che sono state identificate secondo tre settori. Settore A: è costituito da un’area complessiva di circa mq 1.800 su cui insistono manufatti presumibilmente risalenti alla prima metà del 1900, realizzati per la trasformazione di alcune tettoie, a un piano fuori terra, adibiti a locali commerciali e magazzini. Settore B: è costituito da un’area di circa mq 700 su cui insiste un edificio a un piano fuori terra adibito a locale commerciale «Ristorante Riva Portese già Antico Tevere» e da un’area di circa mq 500, su cui insiste un edificio a un piano fuori terra adibito a locale commerciale «Faenas Bistrot e Cafè. Settore C: è costituito da aree per circa mq 7.000 dove insistono prevalentemente capannoni, fabbricati diroccati e tettoie, costruzioni edificate con materiali vari e di scarsa qualità (vivaio, vendita di materiali edili, stoccaggio di gomme e pneumatici, abitazione, ecc).
Aree verdi, accesso al Tevere, rifunzionalizzazione degli edifici pubblici a servizi socio-culturali per creare un polo attrattivo a livello cittadino.