Il vasto e monumentale Palazzo Piccolomini è ubicato in pieno centro storico della città di Siena, all'interno del nucleo medievale e presenta un affaccio sulla rinomata piazza del Campo. In considerazione dell’ubicazione non è accessibile con mezzi privati, ma solamente con mezzi di trasporto pubblici.
Fu edificato nel 1469, su disegno di Bernardo Rossellino, per la famiglia di banchieri Piccolomini. Il complesso occupa un intero isolato tra via Banchi di Sotto, le Logge del Papa, via del Porrione, piazza del Campo e via dei Rinaldini ed è il risultato dell’aggregazione di vari edifici preesistenti che si leggono nelle diverse altezze e nelle evidenti difformità stilistiche delle facciate. Si sviluppa in cinque piani fuori terra, un piano soffitte ed un interrato. In particolare, lungo via Banchi di Sotto, da cui si accede, presenta un’elegante facciata in pietra scandita da fila di trifore. Attualmente è in uso governativo a diverse amministrazioni dello Stato, oltre ad essere adibito a sede dell'Archivio di Stato e Museo delle Biccherne.
Polo archivi, polo servizi, limitatamente al piano terra, attività artigianali di servizio, esercizi di vicinato, bar e ristoranti.