L’immobile è situato in zona semicentrale del comune di Ancona, in via del Conero-località Pietralacroce, distante circa 1 Km dal centro cittadino, in buona posizione panoramica nel punto più alto del « Monte Pelago». La strada di accesso che permette di raggiungere l’immobile è angusta e sterrata, per quanto sia ben collegata alla strada provinciale SP1 del Conero a sua volta direttamente collegata al capoluogo.
Il Forte (all’origine denominato «Pelago») sorge sull’omonima altura dove già esisteva una lunetta Pontificia protagonista dello scontro del 26 Settembre 1860 durante l’assedio di Ancona da parte delle truppe piemontesi. Il compendio ha forma pentagonale ed è costituito da una porzione edificata, di circa 802 mq distribuiti su due livelli, già adibita a caserma, circondata da un ampio fossato e dotato di caratteristico portone di ingresso e ponte levatoio per superare il fossato. Il complesso è dotato inoltre di ampia area scoperta utilizzata da privati ed adibiti ad orti. La parte edificata, realizzata in muratura con volte a crociera e a botte in tutti i locali, è oggi occupata da depositi del Ministero della Cultura.
Le nuove funzioni saranno indirizzate verso la realizzazione di visite guidate e percorsi didattici nella porzione scoperta che si inserisce nell’ambito del circuito dei 16 forti della Città e alla realizzazione, nella parte edificata, anche mediante lo sfruttamento del partenariato pubblico privato, di spazi espositivo museali oltre a spazi aggregativi.