La porzione immobiliare in oggetto è parte del più ampio complesso denominato «ex Caserma Garibaldi» ed è ubicata in zona centrale della Città di Napoli, limitrofa alla chiesa di «San Giovanni a Carbonara» ed al parco urbano «Re Ladislao», e prospetta su via Foria verso nord e su via Cardinale Seripando verso sud.
La porzione immobiliare si sviluppa su tre livelli (piano seminterrato, piano primo e piano secondo), con scala monumentale d’accesso, due chiostri ed un giardino. Al piano primo sono presenti il Chiostro Porteria ed il Chiostro Ladislao, gli spazi coperti ad essi connessi, due vani scala rispettivamente nell’angolo nord-est e sud-est. Gli ambienti interni del primo e secondo piano sono caratterizzati da solai in legno, infissi e porte in legno, e prospettano su di ampi porticati che si affacciano sui Chiostri. I porticati dei due chiostri hanno una conformazione architettonica degli elementi orizzontali che varia dalla volta a botte, alla volta a crociera fino al solaio piano di tipo misto con putrelle e tavelloni nelle aree che hanno subito interventi manutentivi. La restante maggior consistenza del bene è in uso al Ministero della Giustizia quale sede del Giudice di Pace.
L’immobile è interessato da un iter procedurale finalizzato alla rifunzionalizzazione e rigenerazione urbana anche con eventi culturali e generazione di valore per la collettività locale, rifavorendo la tutela delle arti e tradizioni della città.