Contenuto sezione Casette ex Dicat Bisconte C.da Murro Rotto, Messina

Casette ex Dicat Bisconte C.da Murro Rotto, Messina

Portafoglio: DESTINAZIONI MISTE

Dati immobile

Regione:
Sicilia
Provincia:
Messina
Comune:
Messina
Scheda:
MEB0515
Ambito:
urbano
Indirizzo:
Località Bisconte – Via Comunale Bisconte
Superficie fondiaria:
7.270 mq
Provvedimenti di tutela e vincoli:
interesse storico e artistico

Inquadramento territoriale

Il complesso è situato in località Bisconte, zona periferica a Nord del Comune di Messina. La zona è caratterizzata da un’edilizia residenziale prevalente di tipo economico popolare.

Descrizione

Il bene, destinato originariamente a Comando “DICAT” nel periodo bellico, è stato dismesso dagli usi del Ministero della Difesa - Marina, con verbale del 20/04/1993. La particella 102 costituisce un lotto di forma pressoché rettangolare e giacitura pianeggiante, dove originariamente insistevano tre fabbricati di origine militare non più esistenti. Ad esso si accede percorrendo un piccolo ponticello che si diparte dalla via Comunale Bisconte ed attraversa il Torrente Bisconte - Cataratti. La porzione a sinistra risulta pavimentata, parte con conglomerato bituminoso e parte terreno battuto ed è utilizzata a servizio del limitrofo fabbricato privato, identificato con la particella 99, come unico accesso carrabile e parcheggio autovetture. La porzione a destra si presenta a fondo naturale e ricoperta parzialmente da vegetazione spontanea. Le particelle 104, 105 e 645, rappresentano una vasta scarpata con forte pendenza, ricoperta da vegetazione spontanea ed alberi di medio fusto, che si diparte dalla sovrastante SP 42 e termina sul lotto identificato dalla particella 102.

Destinazioni previste

Incremento delle aree urbane verdi per il miglioramento ambientale delle città e per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici – Verde Pubblico.

Modulo di contatto

 

Accetto le dichiarazioni policy privacy* per poter procedere

 

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.
 

Torna su