Il complesso è situato in località Gazzi, zona Sud-Ovest, del Comune di Messina. La zona è caratterizzata da un’edilizia residenziale prevalente di tipo economico e dalla presenza di diversi capannoni per attività artigianali.
Il complesso risulta edificato su un’area acquisita allo Stato a seguito di apposito Decreto di Esproprio sottoscritto nel 1945, per causa di pubblica utilità. Esso risulta costituito da una vasta area scoperta delimitata da un muro di cinta e da cinque corpi di fabbrica, in pessime condizioni manutentive, denominati rispettivamente “Magazzino Materiali”, “Magazzino Casermaggio”, “Magazzino Viveri”, “Magazzino Marigenimil” e “Cabina Enel”. Sin dall'origine è stato utilizzato dalla Marina Militare e dismesso dagli usi governativi con verbale del 09/07/2024.
Favorire la riconversione dei grandi compendi pubblici inutilizzati attraverso progetti di rigenerazione urbana sostenibili. Miglioramento dell’offerta di servizi legati alla logistica delle PA sul territorio. Promuovere il mix funzionale per rispondere al fabbisogno di servizi pubblici del territorio. Nuova sede del Comando Provinciale di Messina dei Vigili del Fuoco.