Contenuto sezione Ex Magazzini di Commissariato della Marina Militare - Gazzi, Messina

Ex Magazzini di Commissariato della Marina Militare - Gazzi, Messina

Portafoglio: DESTINAZIONI MISTE

Dati immobile

Regione:
Sicilia
Provincia:
Messina
Comune:
Messina
Scheda:
MEB0558
Ambito:
urbano
Indirizzo:
Località Gazzi – Via Umberto Bonino
Epoca di costruzione:
prima metà del 1900
Superficie fondiaria:
9.800 mq
Superficie lorda:
5.171 mq
Provvedimenti di tutela e vincoli:
interesse storico e artistico

Inquadramento territoriale

Il complesso è situato in località Gazzi, zona Sud-Ovest, del Comune di Messina. La zona è caratterizzata da un’edilizia residenziale prevalente di tipo economico e dalla presenza di diversi capannoni per attività artigianali.

Descrizione

Il complesso risulta edificato su un’area acquisita allo Stato a seguito di apposito Decreto di Esproprio sottoscritto nel 1945, per causa di pubblica utilità. Esso risulta costituito da una vasta area scoperta delimitata da un muro di cinta e da cinque corpi di fabbrica, in pessime condizioni manutentive, denominati rispettivamente “Magazzino Materiali”, “Magazzino Casermaggio”, “Magazzino Viveri”, “Magazzino Marigenimil” e “Cabina Enel”. Sin dall'origine è stato utilizzato dalla Marina Militare e dismesso dagli usi governativi con verbale del 09/07/2024.

Destinazioni previste

Favorire la riconversione dei grandi compendi pubblici inutilizzati attraverso progetti di rigenerazione urbana sostenibili​. Miglioramento dell’offerta di servizi legati alla logistica delle PA sul territorio. Promuovere il mix funzionale per rispondere al fabbisogno di servizi pubblici del territorio​. Nuova sede del Comando Provinciale di Messina dei Vigili del Fuoco.

Modulo di contatto

 

Accetto le dichiarazioni policy privacy* per poter procedere

 

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.
 

Torna su