L’immobile vincolato con decreto n. 622 del 11.09.2009 è ubicato in zona centralissima al centro urbano e pertanto non di recente formazione e nevralgica per la viabilità e per le attività commerciali. L’area sulla quale sorge il compendio è classificata nel vigente strumento urbanistico comunale come “Zona Omogenea F – attrezzature di interesse generale”.
Il fabbricato costruito nel 1850 per ordine di re Ferdinando di Borbone, è costituito da tre piani fuori terra oltre il sottotetto con struttura portante realizzata in muratura di tufo e malta ordinaria, con solai a volte, per il piano terra ed il piano 1°, e in travi di legno e panconcelli per il piano 2° e 3°, con copertura a tetto a doppia falda con tegole del tipo Marsiglia.
Secondo le NTA del PUC in tali aree il Piano si attua per intervento diretto applicando i seguenti indici: Superficie minima in conformità alle norme specifiche per ciascun tipo di attrezzatura; If = 2,00 mc/mq; Rc = 0,40 mq/mq; Df = H con minimo assoluto di m 10; Dc = H/2 con minimo assoluto di m 5,00.