Il compendio è ubicato in Napoli nel quartiere Fuorigrotta, in area densamente urbanizzata, edificata ed abitata.Il quartiere presenta molti attrattori di eventi sportivi (Stadio Maradona) e fieristici (Mostra d’Oltremare) e di concerti e mostre (Stadio Maradona ed Arena Flegrea). È inoltre sede di numerosi istituti universitari e scientifici, nonché della sede RAI di Napoli.Il quartiere è inoltre servito da collegamenti ferroviari di 2 linee metropolitane di Napoli, della ferrovia Cumana e da linee di trasporto pubblico su gomma.
Il compendio è costituito da una grossa area di forma irregolare di circa 50.974 mq opportunamente perimetrata con un muro in c.a. ed accesso dalla via Metastasio, attraverso un cancello in ferro scorrevole, coperta da strade, parcheggi, aiuole, campetti sportivi nonché diversi corpi di fabbrica di varia quadratura e tipologia costruttiva.La maggior parte dei fabbricati, costituenti presumibilmente un tempo i magazzini e gli uffici del Genio Militare, si presentano quali “stecche” regolari ad un sol piano fuori terra quasi tutte realizzate in c.a. con tettoie in lamiera coibentata a doppia falda, ad esclusione di un più grande corpo di fabbrica di forma quadrilatera, che mostra ancora l’insegna indicante gli uffici del 10° Reparto Infrastrutture, la quale invece presenta una copertura piana in c.a. ricoperta da una guaina bituminosa. Tale ultimo corpo di fabbrica, a differenza di quasi tutti gli altri, presenta ancora gli infissi nonché l’esistenza di impianti di condizionamento. Vi sono infine alcune volumetrie realizzate con strutture completamente in acciaio che presumibilmente costituivano i magazzini per il ricovero di attrezzature militari o veicoli meccanici.
Il compendio aisensi del Piano Regolatore Generale approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Campania n° 323 dell’11.06.2004 e pubblicato sul B.U.R.C. n° 29 del 14.06.2004, ricade in zona omogenea B “Agglomerati urbani di recente formazione” ed in particolare sottozona Bb “Espansione recente” di cui agli artt. 31 e 33. Le utilizzazioni compatibili sono: - abitazioni ordinarie, specialistiche e collettive; attività artigianali e commerciali al minuto per beni di prima necessità; altre destinazioni non specificamente residenziali, ma strettamente connesse con la residenza quali servizi collettivi per le abitazioni, studi professionali, eccetera - attività per la produzione di servizi (a esempio direzionali, ricettive, culturali, sanitarie, per l’istruzione universitaria, sportive, commerciali all’ingrosso, eccetera) e relative funzioni di servizio; - attività per la produzione di beni e relative funzioni di servizio