Contenuto sezione Ex Caserma Gdf "Natisone" e Valico di Stupizza, Pulfero

Ex Caserma Gdf "Natisone" e Valico di Stupizza, Pulfero

Portafoglio: CULTURALE/TURISTICO

Dati immobile

Regione:
Friuli Venezia Giulia
Provincia:
Udine
Comune:
Pulfero
Scheda:
UDB0762
Ambito:
extraurbano
Indirizzo:
Via Valico
Epoca di costruzione:
successiva al 1900
Superficie lorda:
1.621 mq

Inquadramento territoriale

Il bene ricade nel Comune di Pulfero in località Stupizza lungo la strada statale 54 che porta nella vicina Slovenia, nei pressi del confine di Stato. Pulfero è un comune italiano di 913 abitanti, sorge sulle sponde del fiume Natisone, tra i primi contrafforti dei monti Matajur e Kraguojnca, a 28,7 chilometri dal capoluogo di provincia. La sua collocazione, tra i primi rilievi fittamente boscosi delle Prealpi Giulie, conferisce al comune una caratteristica di grande pregio paesaggistico. La frazione Stupizza non è dotata di servizi pubblici e commerciali quali scuole, campi sportivi, aree verdi, supermercati, farmacia, ecc. ed il compendio risulta collegato alle limitrofe località con i mezzi pubblici assai poco frequenti.

Descrizione

Trattasi di un compendio immobiliare costituito da un corpo principale originariamente adibito a Caserma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, e da un corpo accessorio destinato ad autorimesse nonché da una corte scoperta comune e da porzioni di strada derivanti dalla demolizione dell’originario posto di blocco doganale. Il compendio fu costruito negli anni ’80 in seguito alla demolizione della precedente casa cantoniera la quale aveva subito dei danneggiamenti dovuti al terremoto del 1976, fu poi ulteriormente ristrutturato nel 1994. Il fabbricato principale, originariamente destinato a caserma, è costituito da una palazzina cielo terra comprensiva di vani uffici, servizi e accasermamento, il piano primo era occupato dalla Guardia di Finanza mentre il secondo dai Carabinieri ed il piano soffitta era utilizzato da entrambi i corpi armati come deposito. A pertinenza di esso furono realizzate, all’interno della corte comune recintata, n. 9 autorimesse esterne con annessa officina di controllo.

Destinazioni previste

Il compendio ricade nelle seguenti zone: Fg. 40 - mapp. 27 "zona F" - area di reperimento del Monte Mia, "sito di importanza comunitaria (SIC) forra del Pradolino e Monte Mia", "zona E2" - ambito forestale di interesse produttivo, vincoli paesaggistici: ex D.lgs. n. 490/99, titolo II, "aree boscate"; Fg. 40 - mapp. 26 servizi ed attrezzatture collettive: "zona S", "viabilità di grande comunicazione S.S. n. 54"; Fg. 40 - mapp. 11 servizi ed attrezzatture collettive: "zona S" - CF: Caserma Finanza. Data la particolare collocazione del compendio, posto sul confine di Stato, si ritiene che per il compendio possano essere previste destinazioni turistico culturali, a seguito di puntuale Variante Urbanistica

Modulo di contatto

 

Accetto le dichiarazioni policy privacy* per poter procedere

 

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.
 

Torna su