Cavallino-Treporti ha una popolazione di circa 13.500 abitanti ed è penisola litoranea che separa la Laguna Veneta nord dal mare Adriatico, raggiungibile via mare e via terra. L’economia si basa principalmente sul turismo e sull’agricoltura. La denominazione deriva dal nome delle due frazioni di Cavallino e Treporti. Il territorio fiorì in età romana e soprattutto nell'alto medioevo. I principali edifici storici presenti sono caratterizzati da opere militari (caserme, batterie, forti, torri, ecc.). Forte Veccho è ubicato in località Ca’ Savio, in adiacenza al Lungomare San Felice, da cui è accessibile.
Il Forte si presenta come un complesso di fabbricati militari realizzati tra la seconda metà del 1800 e i primi del 1900, con la relativa area di pertinenza, delimitati esternamente da un fossato comunicante con la laguna di Venezia e da un muro di cinta in mattoni. L’accesso è consentito da un varco privo di cancello che permette di raggiungere l’area retrostante al ridotto e da un accesso che conduce alla corte dello stesso. Entrambi gli accessi sono posti a nord-ovest del Forte. Il complesso risulta costituito da un corpo di fabbrica principale, denominato “ridotto”, di due piani fuori terra con torre centrale e altre piccole costruzioni militari comprese nel perimetro della fortificazione (11 corpi di fabbrica). Nel complesso, lo stato manutentivo del forte risulta pessimo a causa del naturale degrado delle strutture in assenza di manutenzione continua. Intorno alle mura del forte è presente un canale artificiale.
Residenziale, turistico, ricettivo, espositivo-museale, culturale-eventi, commerciale al dettaglio (non principale), somministrazione.