Contenuto sezione Ex Caserma Guardia di Finanza, Luino

Ex Caserma Guardia di Finanza, Luino

Portafoglio: DESTINAZIONI MISTE

Dati immobile

Regione:
Lombardia
Provincia:
Varese
Comune:
Luino
Scheda:
VAD0025
Ambito:
periferico
Indirizzo:
Via Lugano 55
Epoca di costruzione:
fine 800
Superficie fondiaria:
718 mq
Superficie lorda:
499 mq
Provvedimenti di tutela e vincoli:
interesse storico e artistico

Inquadramento territoriale

Lo stabile è ubicato in zona periferica del Comune di Luino (VA) ai confini dello Stato italiano e precisamente a ridosso del confine di stato con la Svizzera, in prossimità del Valico Doganale denominato “Fornasette” in zona a prevalente destinazione boschiva.

Descrizione

È allocato in un lotto a conformazione pressoché rettangolare, avente una superficie catastale di mq 645,00 (mappale 2572) e risulta composto da un corpo di fabbrica principale, realizzato i primi del 900 avente due elevazioni fuori terra e un piano interrato e da un corpo di fabbrica accessorio adiacente, adibito a box-deposito ad un’elevazione fuori terra, realizzato successivamente. L’ingresso è posto su Via Lugano dove un portone in legno consente l’accesso direttamente al fabbricato mentre, attraverso un cancello in ferro, sempre lungo via Lugano, si accede ad uno spazio esterno di pertinenza, antistante i box, dal quale si può accedere alla caserma attraverso una porta secondaria che, alla data del sopralluogo, non risultava presente. Il piano terra che ha un’altezza di m. 3,85 è costituito da un ingresso disimpegno, in pianta posto al centro del fabbricato, un vano destinato a sala mensa, una cucina (la cui portafinestra risulta trasformata in finestra), un w.c. e un altro piccolo vano. Dall’ingresso, un vano scala consente l’accesso al primo piano avente un’altezza pari a mt 4,00 dove sono presenti 5 vani oltre al w.c. La struttura portante è realizzata in muratura, gli infissi esterni sono in legno e persiane e si presentano in pessimo stato, in molti casi risultano mancanti o non funzionanti come risulta dalle fotografie allegate al presente verbale. Sono presenti elementi radianti in ghisa aventi tubazioni di collegamento realizzate a vista. A causa della presenza di macerie e calcinacci lungo la scala interna, della quale manca inoltre l’ultimo gradino in quanto parzialmente crollato, non è stato possibile accedere al piano interrato e nemmeno al piano primo. Lo stabile complessivamente risulta essere in stato mediocre dovuto al prolungato inutilizzo ed alla assenza di manutenzione negli anni, ad eccezione della manutenzione di seguito descritta. Il lotto è recintato con un muretto sormontato da ringhiera in ferro per un’altezza totale di m. 2,00 circa sulla Via Lugano mentre nella parte retrostante è presente una maglia metallica rivestita in plastica e paletti in ferro, avente un’altezza di circa m. 1,70.

Destinazioni previste

Il compendio oggetto di sopralluogo secondo la Tavola “Azzonamento” del Piano delle Regole del PGT del comune di Luino ricade nelle “Aree disciplinate nel Piano dei Servizi”.

Modulo di contatto

 

Accetto le dichiarazioni policy privacy* per poter procedere

 

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.
 

Torna su