Il compendio è ubicato nella zona periferica nord della città, nei pressi dell’area aeroportuale gestita dall’ENAC, lungo la ex Strada Statale 211 della Lomellina, collocato a breve distanza dall’abitato di Pozzolo Formigaro. Il contesto urbano è caratterizzato dalla presenza della direttrice di collegamento con l’esterno della città, verso la Lombardia, attigua all’aeroporto civile, in zona prevalentemente agricola, con alcuni edifici industriali e residenziali, in un tessuto edilizio e aggregativo non continuo, con numerose aree produttive dismesse. La zona in cui è collocato il compendio in questione non è collegata con mezzi pubblici di superficie; tuttavia, la viabilità è da considerarsi buona, con collegamento alle principali vie di comunicazione ( SS 35 e le autostrade A26 e A7). Attualmente l’intero ambito comunale risente notevolmente della perdita della sua importanza delle industrie alimentari e siderurgiche che lo caratterizzava dagli ‘20 sino ai primi anni 2000 e presenta situazioni di spopolamento e decadimento tipiche delle piccole città di provincia.
Il compendio immobiliare, insieme all’attiguo aeroporto oggi civile (demanio pubblico), fu edificato dall’Amministrazione Militare intorno agli anni ‘20 del secolo scorso ed è stato funzionale alle attività del Ministero della Difesa - Esercito sino alla metà degli anni ‘90 e dismesso definitivamente il 25/06/2007; ad oggi è costituito da due distinti lotti recintati con rete metallica di superficie catastale complessiva pari a 33.820 mq; su dette aree insistono una ex palazzina avieri e altri corpi di fabbrica già adibiti a corpi di guardia, magazzini, autorimesse, officina, hangar, oltre che da una tettoia e una torre piezometrica, tutti in precario conservativo.
Dal P.R.G. vigente del Comune di Novi Ligure il compendio ricare in parte in area destinata alle attrezzature aeroportuali,e in parte in area residenziale con capacità insiediativa esaurita