Il bene è ubicato in zona semicentrale rispetto alla città di Taranto, in una zona limitrofa ad un’area prevalentemente destinata a edilizia residenziale, caratterizzata dalla presenza di fabbricati multipiano. Si posiziona a sud rispetto il centro città di Taranto e a Nord delle frazioni di San Vito e Talsano. Dista circa 4 Km dal centro di Taranto e risulta ben collegato con le aree abitate limitrofe. Le principali arterie per la viabilità sono la S.P. 101, la S.P. 3 e la S.P. 104.
Il bene rappresenta un ex deposito di carburanti della Marina Militare, realizzato durante la Seconda guerra mondiale. All’interno, di fronte all’ingresso principale, è presente un manufatto ormai diruto che occupa una superficie di circa 238 mq. Tale fabbricato non è censito nel nuovo catasto urbano, presenta una forma rettangolare ed è costituito da struttura portante in cemento armato ad un solo piano fuori terra con copertura a doppia falda e forma in pianta rettangolare. Quasi tutti gli accessi al fabbricato sono murati. Sono inoltre presenti 5 cisterne di olio combustibile seminterrate, con struttura portante in cemento armato e copertura in lamiera, aventi identiche caratteristiche costruttive e dimensioni di circa 1.256 mq ciascuno. Sono costituiti da un solo piano seminterrato coperto da terrapieno. L’altezza fuori terra delle stesse varia da una minima di circa 0,50 mt ed una massima di circa 2,50 mt. Sono attualmente in corso le procedure volte alla bonifica dei serbatoi dagli olii carburanti (sono stati consegnati i lavori e il termine dell’intervento è previsto per fine 2025). Nessuno dei serbatoi è presente nel catasto urbano.
Il compendio ricade in “Zona Speciale Vincolata”. La verifica di interesse culturale da parte del Segretariato Regionale per la Puglia del MiBACT ha dato esito negativo.