L’immobile è ubicato nel XV Rione Esquilino, A Piazza Vittorio Emanuele II, anche conosciuta con il solo nome di Piazza Vittorio, nei pressi della stazione Termini. La zona di notevole pregio, si caratterizza non solo per le preesistenze storico ambientali, ma per i numerosi esercizi commerciali esistenti e per essere ben servita a livello di collegamenti infrastrutturali, poco distante dalla stazione Termini e nei pressi della metro linea A Manzoni.
Il bene è ubicato all’interno di un fabbricato di epoca ottocentesca che si sviluppa su un parziale livello interrato, piano terra, cinque piani superiori e sovrastante lastrico di copertura con torrino. L’accesso al fabbricato avviene al civ. 31 tramite un ampio portone in legno. L’unità immobiliare è posta al secondo piano e si sviluppa lungo via Mamiani e Piazza Vittorio; è costituita al primo livello da otto stanze, due bagni, di cui uno con antibagno e al secondo livello, a cui si accede con una scala a chiocciola, ad altri due ambienti di cui solo uno con finestre. L'appartamento è dotato inoltre di ampio balcone che aggetta su Piazza Vittorio.
Trattandosi di immobile confiscato si intende procedere alla sua valorizzazione mediante la locazione a canone agevolato con l'affidamento a associazioni del terzo settore per favorire l'utilizzo sociale e culturale del bene.