L'area è ubicata nel Municipio IX, in una zona a prevalente destinazione residenziale, ben servita a livello infrastrutturale per la presenza della via Laurentina e della Stazione della metro linea B Laurentina e per la presenza di servizi di prossimità e zone verdi/parchi; l'ambito territoriale è caratterizzato dalla presenza della alla citta militare della “Cecchignola” .
Trattasi di un'area incolta e interclusa di circa 21.000 mq, accessibile per mezzo di due cancelli carrabili posti rispettivamente alla fine della via Ragazzi del ’99 e della via Matteo Bartoli installati su proprietà privata (di seguito identificata come lotto A e lotto B). L'area ha confini non materializzati e giacitura prettamente pianeggiante. Il lotto di terreno “A”, di superficie catastale pari a 6.080 mq, è censito in catasto terreni al foglio 881 particella 564 e risulta accessibile con ingresso posizionato tra la fine della via Ragazzi del ’99 e la particella 1284 al foglio 881 di proprietà di privati. Il lotto “B”, di superficie catastale pari a 15.120 mq, censito in catasto terreni al foglio 881 particella 565, è accessibile attraverso un ingresso posizionato in prossimità della fine della strada via Matteo Bartoli e la particella 835 del foglio 881.
L'area secondo il PRG vigente ricade nei Servizi pubblici - verde pubblico e servizi pubblici di livello locale (artt. 82, 83, 85 delle nta). Nella tavola degli Standard urbanistici viene indicata tra i servizi di interesse locale: attività collettive, verde ed impianti sportivi, parcheggi nell’ambito dei Servizi pubblici soggetti ad esproprio (Città consolidata, altro). E' stata oggetto di interlocuzioni con il Comune per verificarne la reale potenzialità di valorizzazione/edificazione considerando che ricade nel più ampio Programma di Recupero Urbano "Laurentino". Pertanto, si intende inserire il bene in un percorso di valorizzazione una volta verificata la sua reale potenzialità edilizio urbanistica con il Comune di Roma Capitale.