L’immobile, è situato nel quadrante est di Roma, in una zona prevalentemente residenziale, con servizi scolastici e religiosi, prospiciente p.zza S. Maria dell’Olivo che rappresenta lo spazio pubblico di maggiore rappresentanza del quartiere. Si trova in oltre nei pressi di aree aree archeologiche e adibite a attività industriali, terziarie e sportive. La zona è servita dalla Via Tiburtina, dal GRA, dall’autostrada A24 e da mezzi pubblici di superficie. Il bene si inserisce nel masterplan di riqualificazione degli spazi pubblici per la città dei 15 minuti della Città.
L'immobile si sviluppa su due livelli fuori terra, con ulteriori porzioni al piano seminterrato ed interrato. Si caratterizza in pianta per la giustapposizione di due volumi regolari ortogonali tra loro. Il corpo longitudinale adibito ad atrio di ingresso, spazi di distribuzione e salone/teatro e il corpo trasversale adibito agli spazi secondari. Con struttura in muratura portante, solai costituiti da travi e tavelloni, presenta una copertura a doppia falda con capriate, travetti in legno, tavelline e tegole in laterizio. Le facciate esterne sono rivestite con intonaco civile e pittura per esterni. Si accede all’edificio da tre ingressi al piano terra a livello stradale.
Si prevede l'affidamento del bene in concessione di valorizzazione a privati ai sensi della L.410/2001 tramite il Concorso Reinventing Cities. Attualmente è in corso la FASE 2 del Concorso la cui conclusione è prevista per il 15 settembre.