Le Torricelle Massimiliane sono situate all’interno del Comune di Verona. Sono collocate nell’ambito del Parco delle Colline Veronesi, in un’importante zona verde che si sviluppa a nord del nucleo storico cittadino, ai margini del tessuto urbano consolidato. La Seconda Torricella, parte del più ampio complesso formato da quattro torri realizzate nel periodo asburgico come strumento di difesa militare della città di Verona, si trova in via Torricelle, zona periferica collinare della città scaligera.
Le quattro Torri Massimiliane sono state costruite nel 1837 nell’ambito del piano generale per il riadattamento e perfezionamento del sistema difensivo e offensivo della città di Verona. La Torre n. 2 è costituita da una struttura fortificata storica di forma circolare con ampia area di pertinenza. Al piano terra sporge una galleria anulare per fucilieri, a sezione tronco conica, nella quale è inserito il portale, con antistante fosso diamante (piccolo fosso asciutto di sicurezza); all’interno, nella casamatta anulare, un recinto di sicurezza per fucilieri batte l’ingresso della torre. I due piani e la piattaforma sono collegati dal corpo scala centrale, con doppia rampa elicoidale. Al piano terra, un settore della casamatta anulare era adibito a polveriera.
Destinazioni previste: residenziale, servizi pubblici e di uso pubblico, servizi privati di interesse collettivo. - Necessità di variante urbanistica