Le Torricelle Massimiliane sono situate all’interno del Comune di Verona. Sono collocate nell’ambito del Parco delle Colline Veronesi, in un’importante zona verde che si sviluppa a nord del nucleo storico cittadino, ai margini del tessuto urbano consolidato. La Terza Torricella, parte del più ampio complesso formato da quattro torri realizzate nel periodo asburgico come strumento di difesa militare della città di Verona, si trova in via Bonuzzo Sant’Anna nella località Torricelle, zona periferica collinare della città scaligera.
Le quattro Torri Massimiliane sono state costruite nel 1837 nell’ambito del piano generale per il riadattamento e perfezionamento del sistema difensivo e offensivo della città di Verona. La Torre n. 3, molto simile alle altre quattro, è interessante nella semplicità del disegno, dal piano più basso si aprono le feritoie per la difesa, al centro, una doppia scala elicoidale in pietra, con in mezzo una sottostante cisterna per la raccolta dell’acqua piovana. L’edificio adagiato su un terreno in declivio, si sviluppa su due piani fuori terra e un terrazzo circolare in sommità.
Destinazioni previste: residenziale, servizi pubblici e di uso pubblico, servizi privati di interesse collettivo. - Necessità di variante urbanistica