L’immobile si trova nell’area nord-est della città, nel quartiere di Pietralata che fa da cerniera fra la via Nomentana e la via Tiburtina, ubicato lungo le due direttrici di via di Pietralata e via delle Cave di Pietralata. All’interno della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, l’immobile ricade in un territorio a destinazione mista, con servizi e infrastrutture, caratterizzato in parte da tratti urbani discontinui dentro il Grande Raccordo Anulare e in parte, da tratti extraurbani la cui morfologia è quella della campagna romana. L’immobile è ben collegato con il centro città tramite linee di trasporto pubblico su gomma e dalla linea B della metropolitana con la fermata, poco distante, di Ponte Mammolo. Nei pressi della via Tiburtina, non è lontano dal quartiere San Lorenzo dove risiede la città universitaria dell’Università “La Sapienza” e, l’ospedale dell’Azienda sanitaria del Policlinico Umberto I. Inoltre, l’immobile, trovandosi nei pressi della via Tiburtina, è vicino a aree produttive e logistiche e dista una quindicina di Km da località di interesse quali ad esempio Tivoli con Villa Adriana e d’Este e Tivoli Terme, dove è in corso di avvio la costruzione del Nuovo Ospedale Tiburtino dell’Azienda Sanitaria Locale Silvia Cavalli, su terreni di proprietà dell’ex Pio Istituto Santo Spirito.
Il compendio, realizzato negli anni Ottanta del 1900 dal Ministero dei LL. PP., si articola in due edifici, il primo, “Blocco A”, a tre piani fuori terra ed uno interrato e il secondo, “Blocco B”, a quattro piani fuori terra, entrambi con destinazione prevalente a uffici. Gli edifici sono collegati tra loro da un volume, denominato “Blocco C”. Completano il compendio un’ampia area a verde recintata, a forma e andamento irregolare e un’altra area scoperta, a sud di via delle Messi d’Oro, anch’essa recintata e pari a circa 3.600 mq. Una porzione del “Blocco B” è allo stato di rustico poiché il compendio non è stato ultimato definitivamente. L'immobile è attualmente in consegna in uso governativo ai Carabinieri che hanno manifestato l'intenzione di riconsegnare il bene.
Immobile proposto per lo scouting della seconda edizione di Reinventing Cities, al vaglio della SpP. Sito di interesse che ricade all’interno di una parte di città caratterizzata da elevata accessibilità mediante la rete di trasporto pubblico, da forte integrazione funzionale, da rilevanti connotati di identità sociale, storica e ambientale, e da una alta potenzialità alla trasformazione. Il compendio è particolarmente attrattivo per l’inserimento di destinazioni quali ad esempio lo “student housing" che può portare numerosi vantaggi per gli studenti, le università e le comunità locali che possono beneficiare dell'aumento di popolazione studentesca e dell'impatto economico che ne deriva. L’immobile potrebbe essere di interesse anche per altri tipi di residenzialità (ad esempio senior housing). Per il compendio si propongono due strumenti, quello della Locazione di valorizzazione ex art. 3-bis D.L. n. 351/2001, conv. in L. n. 410/2001 e/o della Concessione agevolata DPR 296/2005.