L’edificio dell’ex Ufficio del Registro di Oppido Mamertina sorge nel centro abitato dell’omonima cittadina della Piana di Gioia Tauro. Realizzato negli anni della ricostruzione successiva al terremoto del 1908, l’edificio occupa, insieme all’ex Pretura, un intero isolato delimitato da quattro strade ortogonali
L’immobile presenta un impianto planimetrico e in alzato improntato a criteri di simmetria e rigore geometrico. Si sviluppa su un solo piano fuori terra, con copertura piana. I prospetti sono scanditi da finestre rettangolari incorniciate da modanature semplici e da un cornicione che ne sottolinea l’orizzontalità, interrotta solo dai corpi laterali messi in risalto da lesene agli spigoli. Esempio di architettura post terremoto del 1908.
organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale; organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso.